Una Piazza di Libri – Grande successo per la seconda serata con Comasia Scialpi

Grande successo di pubblico per la seconda serata della Rassegna Culturale “Una Piazza di Libri” che, ieri sera 3 Agosto, ha ospitato a Villa Castelli (Br) la giovane autrice Comasia Scialpi con la presentazione del suo racconto “Il suono delle chiavi di casa”.

“Una Piazza di Libri”, evento culturale organizzato dal Blog Villa Castelli On Line, patrocinato dal Comune di Villa Castelli e dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Unpli Puglia, ha dato il via alla rassegna il 18 luglio scorso con “La Suggeritrice” ultimo romanzo pubblicato dal Dott. Francesco Colizzi.

“Abbiamo scelto la suggestiva cornice di Largo Chiesa Vecchia, nel pieno centro storico di Villa Castelli, perché diventi luogo simbolo per presentazioni di opere letterarie, incontri con l’autore e reading nei mesi estivi. Una piazza che accoglierà la sinergia tra istituzioni e associazioni locali e che offrirà spunti di riflessione e momenti di confronto, in una rassegna che si prefigge di diventare appuntamento costante dell’estate villacastellana. Siamo già in cammino per le future presentazioni e per delineare la versione autunnale/invernale di “Una Piazza di Libri” – dichiara Carmela Biondi fondatrice del Blog Villa Castelli on Line e organizzatrice dell’evento.

Nella presentazione de “Il suono delle chiavi di casa” di Comasia Scialpi, sono intervenuti il Prof. Mimmo Tardio, la prof.ssa Concetta Aprile e la prof.ssa Carmela Santoro che hanno guidato il numeroso pubblico presente alla comprensione, prima di tutto, delle motivazioni che hanno spinto l’autrice alla pubblicazione di questo racconto. La storia di Medhi, protagonista dell’opera, è stata raccontata attraverso un’intervista, realmente avvenuta, tra Comasia e il suo interlocutore, un ragazzo del Marocco che ha voluto testimoniare la difficoltà degli immigrati nel raggiungere un Paese che possa offrire condizioni migliori e la gioia di appropriarsi finalmente delle “chiavi di casa” e dello status di cittadino italiano.

Durante la serata, tre ragazze, allieve della professoressa Concetta Aprile, che insegna al liceo scientifico “Ribezzo” di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, hanno letto alcuni passi del testo e, inoltre, tramite una video call è stato possibile ascoltare la voce e la testimonianza diretta del protagonista. Emozionante altresì il brano musicale eseguito a fine serata da Francesco Miccoli “Il magico mondo di Amelie ” che ha chiuso l’evento.

Importanti inoltre le parole del Sindaco di Villa Castelli Giovanni Barletta e dell’Assessore alla Cultura Francesco Nigro che oltre ad apprezzare il lavoro sia di Comasia che per tutta l’organizzazione dell’evento, hanno testimoniato l’impegno fattivo del Comune di Villa Castelli rispetto ai progetti di accoglienza dei cittadini stranieri, da anni attivi sul territorio.

Una particolare riflessione dell’ Assessore Nigro relativa alle motivazioni che spingono una persona ad abbondonare il proprio Paese, ha fatto riflettere il pubblico, invitandolo a considerare sia chi fugge da una guerra che chi fugge dalla fame e dalla miseria, allo stesso modo.

La serata si è conclusa con l’invito a continuare a seguire questo evento culturale che sta dando e continuerà sicuramente a dare, una importante occasione di crescita a Villa Castelli e ai suoi cittadini.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑