100 Anni dalla nascita di Don Giovanni Mauro

Don Giovanni Mauro nacque a Villa Castelli esattamente il 24 aprile 1922 da Salvatore e M. Addolorata Santoro. Frequentò gli studi ginnasiali nel Seminario Vescovile di Oria e seguì quelli liceali e di teologia nel Seminario regionale di Molfetta. Il 1° luglio 1945 fu ordinato sacerdote, nella parrocchia di S. Vincenzo de’ Paoli a Villa Castelli, da Monsignor Antonio de Tommaso.

Subito fu nominato vicerettore e poi rettore del Seminario Vescovile di Oria, dove rimase fino al 1951. Nello stesso anno si recò a Roma, per completare i suoi studi.
Nello stesso tempo fu viceparroco nella Parrocchia S. Maria Consolatrice di Casalbertone di Roma. Conseguita la laurea in diritto economico e civile, fu nominato parroco nella parrocchia S. Maria della Neve a Latiano. Nel 1968 fu nominato vicario generale della Diocesi di Oria. Nel 1975 partì missionario per l’Uruguay dove diresse due parrocchie per tre anni.Nel 1978 lo troviamo alla guida spirituale dei seminaristi presso il Seminario Regionale di Taranto. Infine fu parroco nella natia Villa Castelli, dove rimase fino alla sua morte avvenuta il 30 dicembre 1989.
Sacerdote tutto d’un pezzo venne riportato all’epoca sul giornale parrocchiale “La mia Parrochia di Villa Castelli”. Tra le tante testimonianze e ricordi che non riportiamo ma che potete leggere sul libro del Prof. Pietro Scialpi ci sono le sue opere realizzate come il Centro Monsignor Luigi Neglia, la Comunità Emmanuel, il Centro di interesse Caritas Parrocchiale.
Dall’Uruguay lo ricordano e lo piangono. Ha insegnato il rispetto per sè e per gli altri. Guida sicura per i giovani. Don Giovanni era forte, rigoroso e tanto altro…A lui fu intitolata l’ex biblioteca “Don Giovanni Mauro” in via della Pace in Piazza Maggi.

A lui fu intitolata l’ex biblioteca “Don Giovanni Mauro” in via della Pace in Piazza Maggi.

Fonti e immagini tratte dal libro “I Mirmidoni a Villa Castelli” del Prof. Pietro Scialpi. Ripubblicato da Francesco Ligorio sulle pagine social di Villa Castelli Cultura e Villa Castelli in foto.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑