-
Regolamento 1° Premio Letterario “Una Piazza di Libri” – Città di Villa Castelli
In allegato Regolamento 1° Premio Letterario “Una Piazza di Libri” – Città di Villa Castelli
-
Torna per la 4ª edizione la Rassegna Culturale “Una Piazza di Libri” all’insegna della Parità di Genere

Villa Castelli (Br), 16 luglio 2025 – La rassegna culturale “Una Piazza di Libri” è pronta a inaugurare la sua quarta edizione, quest’anno interamente dedicata al tema “Percorsi narrativi per la Parità“. Un’iniziativa che si propone di esplorare le complesse sfaccettature della parità di genere e dell’inclusione attraverso il potere evocativo della letteratura.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 luglio 2025, alle ore 20:00, presso la suggestiva Masseria Sciaiani, in Contrada Sciaiani / Via Sardegna a Villa Castelli (Br). La serata vedrà protagonista l’autrice Monica Cito che presenterà il suo ultimo lavoro, “Oltre l’espressino“. Un romanzo che promette di stimolare una profonda riflessione sulla questione di genere, narrando la scoperta di sé e della propria sessualità con acume e brillantezza.
A dialogare con l’autrice saranno: l’Avvocata Isabella Vitale e Carmela Biondi, Presidente di Villa Castelli On Line Aps. L’evento, organizzato da Villa Castelli On Line Aps con il prezioso patrocinio del Comune di Villa Castelli, sarà arricchito dalla partecipazione dell’artista Enza Schiavoni e dall’accompagnamento musicale a cura di Michele Piccoli.
“Una Piazza di Libri – Percorsi narrativi per la parità” è inserita nel ricco cartellone degli eventi estivi del Comune di Villa Castelli, “EsploriAmo Villa Castelli”. L’obiettivo della rassegna è quello di creare opportunità concrete per sensibilizzare, informare e generare dialogo sulla parità di genere e l’inclusione, riconoscendo la letteratura come via privilegiata per affrontare temi complessi e fornire nuovi strumenti di comprensione e confronto. Il progetto intende promuovere momenti di scambio, spazi di espressione artistica e occasioni di dialogo con figure significative del panorama letterario e culturale.
La rassegna proseguirà con altri appuntamenti imperdibili:
- 28 agosto: Azzurra Rinaldi con “Le signore non parlano di soldi“
- 29 agosto: Lino Patruno con “Il sud ha vinto“
- 30 agosto: Chiara Pepe con “Ottocento Ribelle“
Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questi appuntamenti che promettono di essere occasioni preziose di crescita culturale e di confronto costruttivo.
-
Villa Castelli Pride 2025: Tutto Pronto per Celebrare Diritti e Famiglia

Villa Castelli (BR) – La comunità di Villa Castelli è pronta a tingersi dei colori dell’arcobaleno per la seconda edizione del Villa Castelli Pride 2025, un evento dedicato alla celebrazione e alla rivendicazione dei diritti. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo, 28 giugno, alle ore 17:00 presso Parco Madre Teresa di Calcutta. L’ingresso è libero e gratuito.


Questa importante iniziativa, organizzata da Villa Castelli On Line, in stretta collaborazione con Salento Pride, testimonia un impegno congiunto per la promozione dei diritti LGBTQIA+ nel territorio. L’evento gode del patrocinio del Comune di Villa Castelli e vede la preziosa collaborazione di diverse realtà territoriali che arricchiranno la giornata con le loro attività e il loro sostegno: la Libreria Circe, il Laboratorio Collettivo, la Cooperativa Sociale Se Puede, il Collettivo Fluo, l’ANPI Ceglie Messapica e l’ASD Robur.
Il programma sarà arricchito da significativi interventi teatrali, a cura di Mirella Ligorio e Giuseppe Fanigliulo, che sapranno offrire spunti di riflessione ed emozioni, saranno presenti toccanti testimonianze, esposizioni artistiche e culturali che celebreranno la diversità e la creatività, e un momento speciale con la partecipazione musicale di Sabrina De Mitri, che accompagnerà il pomeriggio con la sua voce e la sua arte e il Dj set di Tony Quaranta.
Il Pride Villa Castelli 2025 rappresenta un’importante occasione per ribadire l’importanza del rispetto, dell’uguaglianza e della lotta contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. In linea con il documento politico del Salento Pride, l’evento pone un’attenzione particolare al concetto di famiglia, intesa non solo come nucleo tradizionale, ma anche come comunità LGBTQIA+, luogo di affetti, sostegno e lotta comune contro pregiudizi e stigma.
Alzeremo le nostre voci per ribadire un concetto che è fondamento della nostra associazione Villa Castelli On Line: la battaglia civile contro ogni forma di guerre, d’ignoranza, d’intolleranza, di violenza, di censura, d’ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, d’emarginazione, di solitudine forzata.
Vi aspettiamo quindi numerosi sabato 28 giugno a partire dalle ore 17:00 al Parco Madre Teresa di Calcutta di Villa Castelli (BR) per un Pride all’insegna della gioia, della rivendicazione e della celebrazione della famiglia in tutte le sue forme! Non mancate a questo appuntamento con la libertà e l’amore.
-
“Ambientiamoci³”: Un Progetto che Fa la Differenza in Piazza Sant’Antonio a Villa Castelli

L’Associazione di Promozione Sociale Villa Castelli On Line è entusiasta di annunciare il suo pieno appoggio al progetto “Ambientiamoci³”, che verrà presentato oggi, sabato 7 Giugno 2025, alle 17:00 in Piazza Sant’Antonio a Villa Castelli (Br). Invitiamo caldamente tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante evento!

Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa così significativa, nata dalla visione e dall’impegno di ragazzi volenterosi. Il progetto “Ambientiamoci³”, evoluzione del precedente “Ambientiamoci” del 2012, si propone di sensibilizzare e coinvolgere la comunità, specialmente i più giovani, verso il rispetto e la cura dell’ambiente.
Come sottolineato da Michele Ignazio, referente e co-produttore del progetto, “Ambientiamoci³” non è solo un’azione di pulizia e abbellimento, ma un vero e proprio percorso di inclusione e responsabilizzazione. Attraverso questo progetto, i ragazzi hanno l’opportunità di rafforzare il proprio senso civico e l’autostima, comprendendo il valore che ognuno di noi ha nel contribuire al bene comune.
L’Associazione Villa Castelli On Line crede fermamente nella forza di queste iniziative che partono “dal basso”, capaci di generare un impatto positivo e duraturo sulla nostra comunità. L’obiettivo di “Ambientiamoci³” è chiaro: rendere gli spazi verdi più belli, puliti e accoglienti, e soprattutto, svegliare le coscienze, facendo sì che i giovani vedano l’ambiente come qualcosa da proteggere e di cui prendersi cura.
La piazzetta Sant’Antonio è solo l’inizio. Questo progetto dimostra come, con spirito di collaborazione e unione, sia possibile fare la differenza. Tutti sono invitati a partecipare, adolescenti e adulti di ogni nazionalità e provenienza, contribuendo con le proprie idee e azioni.
Non mancate l’appuntamento di oggi alle 17:00 in Piazza Sant’Antonio per scoprire di più su “Ambientiamoci³” e mostrare il vostro supporto a questi ragazzi e al loro straordinario impegno!
-
Villa Castelli accoglie nuovamente Luigi de Magistris per la presentazione del libro “Poteri Occulti”.

Il Comune di Villa Castelli è lieto di ospitare nuovamente Luigi de Magistris, politico ed ex magistrato, ex parlamentare europeo e due volte sindaco di Napoli, per la presentazione del suo ultimo libro, “Poteri Occulti”.
L’appuntamento è per martedì 14 gennaio alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare “Sen. Pietro Alò”.
Dopo il successo della precedente presentazione del libro “Fuori dal Sistema”, Villa Castelli si conferma un punto di riferimento per la riflessione sui temi della giustizia e della legalità. La comunità, seppur piccola, dimostra una grande vivacità culturale e un forte desiderio di confronto e partecipazione.
In questo nuovo saggio, de Magistris approfondisce ulteriormente le sue indagini sulla corruzione e la criminalità organizzata, svelando un quadro inquietante di un sistema di poteri occulti che da decenni condiziona la nostra Repubblica. Attraverso un’analisi lucida e documentata, l’autore ci conduce in un viaggio attraverso le collusioni tra mafia, politica e istituzioni, mostrando come questi poteri si siano infiltrati nel cuore dello Stato e abbiano minato i principi fondanti della nostra democrazia.
Partecipano:
- Giovanni Barletta, Sindaco di Villa Castelli
- Francesco Nigro, Assessore alla Cultura del Comune di Villa Castelli
- Carmela Biondi, Presidente di Villa Castelli On Line Aps
- Rocco Alò, Segretario PRC
L’ingresso è libero e aperto a tutt
Il Comune di Villa Castelli invita cittadini, associazioni e istituzioni a partecipare a questo importante momento di confronto e dibattito.
-
NoArt il nuovo progetto artistico di Leonardo Fumarola

Leonardo Fumarola, artista poliedrico noto per le sue sperimentazioni che spaziano dalla danza allo spettacolo, inaugura a Grottaglie, in provincia di Taranto, il suo nuovo progetto artistico: NOART.
Dopo i vari successi di Asd Fly Land, che ha visto nascere numerosi allievi nel mondo della danza, Fumarola apre le porte di una nuova sede dedicata all’esplorazione di installazioni, performance, danza, arte e musica.
Queste sere presenta “Inun”, un’installazione luminosa composta da ben 7 chilometri di filo annodati tra loro.
Quest’opera, visibile al pubblico fino a fine gennaio, rappresenta un simbolo potente: ogni filo è una vita, un’anima con le sue imperfezioni e le sue infinite possibilità di crescita.Il nuovo progetto NOART è un omaggio al passato, al presente e al futuro, un invito a riflettere sul nostro percorso e su ciò che verrà.
A partire da febbraio, NOART sarà animato da un ricco calendario di eventi e iniziative, che vedranno la partecipazione di artisti, danzatori e musicisti di diverse discipline. L’obiettivo è creare uno spazio di confronto e sperimentazione, dove l’arte diventa un veicolo di crescita personale e collettiva.



Per maggiori informazioni:
Numero: 3514908802
Sede: Via Garcia Lorca, 12 Grottaglie (Ta) -
Villa Castelli On Line Istituisce il Premio Speciale “Giusy Fumarola”

Si è conclusa con successo la seconda edizione del Premio Letterario “Una Piazza di Libri – Città di Villa Castelli”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Villa Castelli On Line Aps e patrocinato dal Comune di Villa Castelli.
Dedicata al tema “Contro ogni Muro – Le barriere sociali e culturali che alimentano la violenza di genere”, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi autori che, attraverso poesie e racconti, hanno affrontato una tematica di grande attualità e rilevanza sociale.
Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Castelli, sono stati premiati i migliori lavori che hanno saputo esprimere, con sensibilità e profondità, la lotta contro ogni forma di violenza.
Un momento particolarmente toccante è stato la consegna del Premio Speciale “Giusy Fumarola”, dedicato alla memoria della giovane donna vittima di femminicidio, avvenuto il 1° settembre 2022 per mano del suo ex compagno. La figlia di Giusy, Jessica Hasani, ha consegnato il riconoscimento a Francesca Cavallo per la Sezione Poesia con “Io giaccio qui”, mentre per la sezione Racconti Brevi in premio speciale è stato assegnato a Leo Tenneriello con “Reset” e Silvia Brigante con “Sarà stato il marito?”.



Con questo premio, l’associazione Villa Castelli On Line intende promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza tra i generi, offrendo uno spazio di riflessione e confronto sulla violenza di genere.
La giuria composta da Leonardo Palmisano, Maria Pia Vigilante e Federica Marangio ha inoltre selezionato i migliori lavori, premiando così la creatività e la sensibilità degli autori.






Ecco l’elenco dei vincitori:
Sezione Poesia:
- Primo premio: Antonio Curri con “Contro ogni Muro”
- Secondo premio: Leo Tenneriello con “Muro contro Muro”
- Terzo premio: Federica Cotugno con “Per non sopravvivere più”
Sezione Racconti Brevi:
- Primo premio: Federica Cotugno con “Mai più ombra”
- Secondo premio: Francesca Cavallo con “Adele mi stravolse la vita , io cancellai la sua per sempre”
- Terzo premio: Claudia Girardi con “Sono Pronta”
La serata è stata arricchita da una serie di performance artistiche che hanno reso l’evento ancora più coinvolgente. Gli interventi teatrali di Domenico Giovane e Maria Antonietta Urselli, le note al pianoforte di Valerio Pignatelli e le intense letture di Francesco Cavallo hanno creato un’atmosfera suggestiva. Le coreografie della Scuola di Danza Bellanova, con le ballerine Adelaide Gallone, Dalila Carlucci, Luana Gigliola e Martina Miccoli che si sono esibite sulle note di “Sognando” di Mina, hanno aggiunto un tocco di grazia e leggerezza. A completare il tutto, un’esposizione di opere pittoriche di Francesca Cavallo, ispirate al tema del premio, ha offerto un’ulteriore occasione di riflessione. Desideriamo ringraziare Gianni Valente per le splendide fotografie e esprimiamo la nostra più sincera gratitudine a tutti i partecipanti e ai collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.
-
Premio Letterario: Villa Castelli e la Lotta Contro la Violenza di Genere

Villa Castelli celebra la cultura e combatte la violenza di genere
Domenica 15 dicembre, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Castelli (BR), si terrà la cerimonia di premiazione del 2° Premio Letterario “Una Piazza di Libri” – Città di Villa Castelli. Dedicata al tema “Contro ogni Muro – Le barriere sociali e culturali che alimentano la violenza di genere”, la manifestazione rappresenta un importante momento di riflessione e confronto sulla violenza di genere, attraverso il potere della parola e dell’arte.
Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Villa Castelli On Line Aps, con il sostegno del Comune di Villa Castelli, il concorso ha visto la partecipazione di numerosi autori che, con le loro opere, hanno affrontato un tema di grande attualità.
Una giuria di esperti, composta da Federica Marangio, Leonardo Palmisano e Maria Pia Vigilante, ha selezionato i lavori vincitori.
La serata sarà arricchita da momenti di danza, a cura della Scuola di Danza Bellanova e da esibizioni musicali al pianoforte di Valerio Pignatelli. Le opere vincitrici saranno interpretate da Francesco Cavallo, direttamente dall’Action Academy di Roma. Inoltre, sarà allestita un’esposizione di pittura dell’artista Francesca Cavallo e un intervento teatrale a cura di Domenico Giovane e Antonietta Urselli.
Con questo evento, Villa Castelli si conferma un punto di riferimento per la cultura e la promozione di valori positivi, come la parità di genere e il rispetto per la diversità.
-
Presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili” di Marialuigia Girone a Villa Castelli

Domenica 1 Dicembre alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale in Via della Pace N° 1 a Villa Castelli (Br), si terrà la presentazione del libro per bambini Racconti Gentili, scritto da Marialuigia Girone e illustrato da Francesca Ludovica Girone.
L’incontro, organizzato da Villa Castelli On Line Aps e patrocinato dal Comune di Villa Castelli, è aperto a tutti i bambini dai 3 anni in su e include un laboratorio creativo in cui i piccoli partecipanti potranno dare sfogo alla loro immaginazione, insieme ai propri genitori.
I bambini avranno l’opportunità di incontrare l’autrice Marialuigia Girone, che li guiderà in un viaggio fantastico attraverso le pagine di “Racconti Gentili”. Sarà un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, con la possibilità di acquistare una copia del libro e portare a casa un pezzo di questa magica avventura.
L’ingresso è libero e gratuito ma la prenotazione è obbligatoria, vista la capienza limitata della sala. Per riservare un posto, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail villacastellionline@gmail.com oppure inviare un messaggio al numero 3348678014.
Si tratta di un appuntamento pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e della creatività, offrendo loro un’esperienza educativa e divertente.
-
Torna ‘Un tè con la Psicologa’: Salute Mentale il 16 Novembre con Villa Castelli On Line

Dopo il grande successo del primo appuntamento, torna “Un tè con la Psicologa” il 16 Novembre alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale a Villa Castelli (Br) in Via della Pace N°1.
In risposta alle numerose richieste e per continuare a promuovere il benessere psicologico nella nostra comunità, Villa Castelli On Line Aps è lieta di annunciare un nuovo appuntamento con la Dott.ssa Maria Lucia Ammirabile, psicologa e psicoterapeuta.
Sabato 16 novembre, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale di Villa Castelli (Via della Pace, 1), avremo l’opportunità di ritrovarci per un altro momento di confronto, ascolto e condivisione.
Perché partecipare? Perché prendersi cura della propria salute mentale è un gesto d’amore verso se stessi e verso gli altri. “Un tè con la Psicologa” è un’occasione unica per:
- Sentire di non essere soli: Condividere le proprie esperienze e trovare supporto.
- Aumentare la consapevolezza: Capire meglio i meccanismi del nostro benessere psicologico.
- Contribuire a creare una comunità più sana: Sfatare i pregiudizi e promuovere una cultura del benessere.
Un’atmosfera accogliente e informale ci aspetta per parlare di tutto ciò che riguarda la nostra salute mentale, senza tabù né giudizi. La Dott.ssa Ammirabile sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande.
Non perdere questa opportunità! Partecipa a “Un tè con la Psicologa” e unisciti a noi in questo percorso verso un benessere sempre maggiore.
-
Villa Castelli On Line e Asilo Nido Beniamino: Un Progetto Teatrale Unico

Nasce una nuova e entusiasmante collaborazione tra Villa Castelli On Line Aps e l’Asilo Nido Beniamino per portare la magia del teatro ai più piccoli: il laboratorio teatrale “Il Libro Magico”
Il laboratorio teatrale “Il Libro Magico” è un percorso formativo unico nel suo genere. Attraverso l’esplorazione del libro e del racconto, i piccoli partecipanti saranno invitati a:
- Sviluppare la creatività e l’immaginazione: Il teatro è un potente strumento per stimolare la fantasia e la capacità di inventare storie e personaggi.
- Migliorare le capacità comunicative: Attraverso il gioco teatrale, i bambini imparano a esprimere se stessi in modo efficace, sia a livello verbale che non verbale.
- Rafforzare l’autostima: Il teatro offre uno spazio sicuro dove i bambini possono sperimentare nuove identità e superare le proprie paure.
- Favorire la socializzazione: Lavorando in gruppo, i bambini imparano a collaborare, a rispettare le idee degli altri e a costruire relazioni positive.
- Approfondire la conoscenza del mondo: Le storie raccontate nei libri e rappresentate in scena, aprono le porte a mondi diversi, stimolando la curiosità e l’interesse.
Il laboratorio è curato da Villa Castelli On Line Aps (Presidente Carmela Biondi) e da Delia De Marco, attrice e formatrice esperta in teatro per l’infanzia.
Brizia Signore Coordinatrice dell’Asilo Nido Beniamino ha espresso grande entusiasmo per questo progetto, sottolineando l’importanza di offrire ai bambini esperienze formative che stimolino la loro crescita a 360 gradi.
Siamo certi che questo laboratorio sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i bambini coinvolti.


Durante l’incontro che si è tenuto ieri 23 Ottobre c.m., sono stati presentati altri progetti che arricchiranno l’offerta educativa del Nido: Il percorso di inglese con la Maestra Alessandra Quaranta e il percorso di Supporto alla Genitorialità con la Dott.ssa Mary Lenti.