Si è tenuta ieri sera, a Villa Castelli, la rassegna culturale “Una Piazza di Libri” organizzata dall’associazione di promozione sociale “Villa Castelli On Line” durante la quale è stato presentato il romanzo di Francesco Colizzi “L’aggiustatore di destini” edito da Manni Editore.
La serata ha riscosso ampio interesse di pubblico grazie agli interventi di Benedetto Ligorio dell’Università “La Sapienza” di Roma e di Carmela Biondi presidente di ”Villa Castelli On Line Aps”.
Una storia, quella che Colizzi racconta nel suo romanzo, che narra le vicende del dottor Nilo, giovane psichiatra e psicoterapeuta amante della natura e del mare.
La vita del giovane medico si intreccia con le storie dei suoi pazienti, in particolare quella di Lucia, una giovane universitaria dalle molteplici sfaccettature, si trasforma in una vera e propria indagine, portando il dottor Nilo ad affrontare il lato oscuro e complesso dell’umanità.
L’appuntamento di ieri sera si è mostrato occasione di forti spunti di riflessione sulla salute mentale, rimarcando quanto lo stesso concetto di “Salute” debba necessariamente includere e tenere conto di quella mentale; un approccio alla persona e alla sua “cura” che abbracci tutte le sfere della vita e che porti gli operatori sanitari, gli educatori, le istituzioni a guardare all’individuo nella sua totalità mettendo in essere interventi specifici, mirati e programmati.
“Aggiustare i destini” è, così, il focus principale sul quale si è discusso nell’evento di ieri, sulle grandi possibilità che un approccio globale e tempestivo sin dai primi anni di vita di un individuo possa portare ad accogliere le grandi fragilità umane che possono generare importanti disagi mentali.
Si è sottolineato, inoltre, l’importanza del supporto a persone fragili che debbono poter trovare un sicuro supporto in ogni ambito della loro esistenza ricordando, ad un anno dalla sua scomparsa, Giusy Fumarola, giovane operaia di Villa Castelli che ha perso la vita per mano del suo compagno che con un colpo di fucile ha deciso di porre fine ad un travaglio rapporto.
Con l’intervento di Karol Capodieci, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Taranto, si è posta l’attenzione sul ruolo della scuola e sugli interventi educativi che si rendono, ora più che mai, necessari alla luce dei tanti episodi di disagio giovanile vissuti all’interno delle mura scolastiche e che si ripercuotono nell’ intera esistenza di giovani studenti che si trovano a dover affrontare da soli situazioni fuori dal loro controllo.
L’impegno dell’associazione di promozione sociale “Villa Castelli On Line “ è, come afferma la presidente Carmela Biondi, quello di portare sia nelle scuole ma anche in ogni livello della vita sociale, momenti di confronto , anche supportati da esperti del settore, al fine di dare vita e sollecitare, dibattiti, incontri, confronti che siano da stimolo per fare in modo che il grande tema della salute mentale sia finalmente affrontato con la serietà che merita.
Lascia un commento