Giornata Mondiale dell’Ambiente – A Villa Castelli sensibilizzazione contro l’abbandono di cicche di sigarette

Il 5 giugno 2023 ricorrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente, iniziativa globale promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, per ricordare l’importanza di preservare il nostro pianeta. 

In vista di questa ricorrenza, oggi Francesco Giovane, referente comunale di Plastic Free, ha organizzato una raccolta straordinaria per le vie del centro storico di Villa Castelli durante la quale i volontari hanno raccolto cicche di sigarette disseminate per le vie del borgo.

L’inquinamento ambientale causato dal littering è stato oggetto di una indagine realizzata, già negli anni scorsi, da Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale-AICA in collaborazione con l’Università di Torino e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Lo studio ha evidenziato come su 100 fumatori osservati più di 70 abbiano abbandonato il loro mozzicone nell’ambiente, senza quindi avvalersi di posacenere o bidoni. 

Un comportamento da evitare anche in considerazione del Decreto 15 febbraio 2017 “Disposizioni in materia di rifiuti di prodotti da fumo e di rifiuti di piccolissime dimensioni” che disciplina la destinazione e l’impiego dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate in caso di abbandono di tali piccoli rifiuti, prevedendo che il 50% degli introiti sia destinato all’attuazione di campagne di informazione su scala nazionale e il rimanente 50% alla installazione nelle strade, nelle piazze, nelle aree a verde, nei parchi nonché nei luoghi di alta aggregazione sociale di appositi raccoglitori per la raccolta dei rifiuti. 

“La raccolta è andata abbastanza bene – dichiara Francesco Giovane – il messaggio è arrivato a molte persone che erano nel corso. Ci sono stati molti momenti di conversazione con molti spunti di riflessione da entrambe le parti che a parer mio sono molto più importanti di semplicemente raccogliere le cicche. È stata fatta una buona sensibilizzazione del gesto, con un totale di 3Kg di cicche raccolte; considero l’obbiettivo raggiunto!”.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑