L’amministrazione comunale di Villa Castelli, ieri 1 Giugno, ha organizzato, presso la Sala Consigliare, la consegna della Carta Costituzionale ai ragazzi che hanno compiuto e che compieranno 18 anni. Un breve ma intenso ed interessante colloquio con il Sindaco Giovanni Barletta ed alcuni componenti della squadra di Governo.
Al centro dell’attenzione le numerose sfide di questo tempo, quali guerra, cambiamento climatico e crisi. Questa iniziativa ha dato anche l’occasione di discutere assieme ai ragazzi, di tematiche attuali e diporre delle riflessioni comuni sul funzionamento dello Stato e della città di Villa Castelli.
“Gli ultimi anni hanno richiesto a tutti, soprattutto a voi più giovani, una serie di sacrifici che ci hanno notevolmente cambiato” –spiega il Sindaco – “Questo è il motivo per il quale ho deciso, insieme all’amministrazione comunale di fare omaggio ai neo-diciottenni di Villa castelli, di una copia della Carta Costituzionale italiana quale contributo per lo sviluppo di una ancora più consolidato senso civico e di appartenenza alla comunità. Vi auguro di guidare la vostra vita verso il pieno soddisfacimento dei vostri desideri, vi auguro di osare e di sognare in grande e di non avere paura ! E semmai qualcosa non dovesse andare secondo i vostri piano, ricordate che la vita preserva infinite possibilità e sorprese !“
Chi non conosce la Costituzione non comprenderà mai il passo in avanti che è stato fatto, la grande lotta che è stata portata avanti, su concetti di libertà, uguaglianza, giustizia sociale. La Costituzione, seppur scritta nel 1947 e pubblicata nel 1948, è la Carta più attuale con principi ben definiti. Con questa consapevolezza, possiamo affermare che il passato, in questo contesto, è stato determinate per la costruzione del futuro.
Lascia un commento