Il primo appuntamento della rassegna culturale “Una piazza di libri”, giunta alla seconda edizione, che si è tenuta il 14 aprile scorso a Villa Castelli, ha ottenuto un notevole successo di pubblico; la Chiesa San Vincenzo de’ Paoli è stata la perfetta cornice che ha accompagnato la presentazione del libro “Il Papa Social”, edito da IdeaDinamica e scritto dalla giornalista Agata Scarafilo.
Una rassegna culturale coordinata da Carmela Biondi, fondatrice del blog di informazione locale “Villa Castelli On Line” che è stata tenuta a battesimo, nella sua prima edizione, proprio da Agata Scarafilo; entrambe hanno reso un lieto momento di incontro e di relazione tra territorio, associazioni e
amministrazione comunale, quest’ultima rappresentata dal sindaco Giovanni Barletta, dall’Assessora Monica Casale e dalla Consigliera Maria Luisa Neglia.
A tal proposito, infatti, alla realizzazione dell’evento hanno partecipato alcune associazioni presenti sul territorio come la Pro Loco di Vila Castelli e l’APS Centro Accademico Musicale di Angelo Pignatelli e Cosimo La penna.
“Il Papa Social”, edito da IdeaDinamica, è il frutto di 9 anni di ricerca della Dott.ssa Agata
Scarafilo che dal primo tweet nel 2013 di Papa Francesco, ha descritto, come mai prima
d’ora, l’utilizzo del Papa dei nuovi mezzi di comunicazione sociale per diffondere la
Parola di Dio.
La Chiesa, riconosce come i mass media concorrano a creare una nuova cultura , utilizza
il web come un modo innovativo per far conoscere il Vangelo con ogni mezzo e nel libro
“il papa Social” tutto questo traspare grazie allo studio dettagliato e curato dell’autrice.
Cosi come Papa Francesco è entrato nelle case e cuori di tutti così Agata, in maniera
fresca e carismatica, ha “elardito di chiedere” a noi tutti di aprire il nostro cuore, scrutare
la realtà e dare importanza a ciò che ci circonda e perchè no magari sostenere una buona
causa.
L’incontro è stato impreziosito dalla presenza di Corradino De Pascalis già direttore dell’Archivio di Stato di Brindisi e presidente di Azione Cattolica Diocesana che da sempre ha dedicato il suo interesse a temi dalla forte valenza sociale.
Una disquisizione scorrevole sulle forti doti comunicative del Papa venuto “dalla fine del mondo”, arrivato a comunicare la parola del Vangelo a tutto il mondo che è stata arricchita, inoltre, dalla presenza di lettrici d’eccezione: Monica Casale Assessora al Volontariato del Comune di Villa Castelli, Alessia Scatigna vicepresidente Pro Loco e Giusy Suma insegnante e preziosa operatrice delle opere parrocchiali cittadine. La chiusura dell’evento è stata affidata a Rosa Ciracì, accompagnata dalla chitarra di Mario Nannavecchia che ha cullato il pubblico cantando una dolce “Ave Maria”.
“Il Papa Social” continua il suo percorso e raggiunge, domenica 23 Aprile, la Casa della Musica di Ostuni (Br) nella rassegna “Incontri Letterari di Primavera” con la direzione artistica di Massimo Gianfreda, presidente dell’Associazione Caelium. Dialogherà con l’autrice, il giornalista Mino de Masi già Capo Redattore del Nuovo Quotidiano di Puglia, con la presenza di Lorenzo Cirasino Presidente Unitre Ostuni.
Lascia un commento