Il sindaco di Villa Castelli batte i pugni sul Pnrr – “Siano garantiti i fondi necessari”

Villa Castelli – Il sindaco Giovanni Barletta scrive al Presidente Associazione Nazionale Comuni Italiani Antonio Decaro e chiede a nome di tutti i sindaci di piccoli paesi che siano garantiti i fondi del Pnrr necessari alla vita delle piccole comunità.

“Il Governo attraverso il Ministero dell’Interno stanzia 235 milioni di Euro in un Fondo per la rigenerazione urbana in favore dei Comuni al di sotto dei 15000 abitanti per il periodo 2025-2026 , data questa grande opportunità Villa Castelli, come anche altri comuni, non potevano farsi trovare impreparati .

La possibilità di intercettare fondi grazie al recupero del patrimonio immobiliare, grazie al PNRR quale destina già 3,3 miliardi di euro ai progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre l’emarginazione e il degrado sociale , sono un enorme spiraglio di luce per i Comuni , come anche la Legge di Bilancio 2022 ne ha stanziati ben 300 milioni in favore sempre dei comuni con un numero di abitanti inferiori a 15000 stabilendo, per l’appunto, che uno dei criteri è proprio l’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale ( IVSM ) .

L’introduzione di questo parametro indicizzante ha segnato una notevole svolta nella definizione dell’invio dei progetti di fatto; sono pervenute notevoli richieste prevalentemente dai paesi del Sud Italia . Per garantire che queste risorse non si perdessero ma venissero sfruttate positivamente per i nostri Comuni , si è cercato di creare un lavoro in sintonia tra noi Sindaci di paesi inferiori a 15000 abitanti , unendoci per poter accedere a questi fondi che ci avrebbero permesso di migliorare tantissimo i nostri amati paesi . Il nostro associarci per rigenerare centri storici , immobili ormai da ammodernare , quartieri e molto altro sui nostri territori con progetti ben strutturati , laboratori sociali e culturali attraverso i quali con importanti studi avrebbero permesso anche ammodernare strutture preesistenti sul territorio . Il duro lavoro di elaborazione di progetti è stato portato a termine anche con notevole solerzia aggiungerei , ma purtroppo nonostante il nostro sforzo e quello del Governo di stanziare ulteriori Fondi , in realtà le risorse messe a disposizione sono risultate insufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i Comuni .

Questo purtroppo perché il Governo ha elargito risorse superiori al 90% a moltissimi Comuni con un numero di abitanti superiore a 15000 , non rispettando la natura del bando che nasce proprio in modo mirato per elargire un sostegno a quei comuni in difficoltà , tutto ciò ha causato un accesso limitato ovviamente poi ai comuni come il nostro .

Un dato però certo ed imprescindibile è che i Comuni inferiori a 15000 abitanti ad oggi, rappresentano l’80 % della popolazione dei comuni presenti in Italia e che pertanto il Governo deve rifinanziare queste risorse garantendo nuovamente un nuovo accesso questa volta certo ai nostri Comuni.

Di fatti il PNRR è ad oggi l’unica vera fonte di risorsa finanziaria per la rigenerazione Urbana dei nostri Comuni e alle nostre comunità cittadine.

In qualità di Primo Cittadino di un Comune inferiore a 15000 abitanti e in rappresentanza anche dei mie colleghi Sindaci da nord a sud di tutta la nostra meravigliosa Italia, chiedo al Governo di riproporre finanziamenti con dati alla mano in modo da garantire i fondi necessari a finanziare tutti i progetti seguendo le line guida date in partenza cosi da poter garantire a queste cittadine di tornare ad essere competitive ma soprattutto dargli il giusto input per ripartire”.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑