Sono 47 i posti che il Comune di Villa Castelli mette a disposizione per il Servizio Civile Universale riservato ai giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari.
Fino alle ore 14:00 del venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di Servizio Civile al quale si intende partecipare. I progetti sono i seguenti:
- Consorzio per il welfare e il sociale
- Consorzio per i giovani
- Consorzi…amo i beni culturali
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I cittadini possono accedervi esclusivamente con SPID.
“Consorzio per il welfare e il sociale” è un progetto che mira a garantire l’accessibilità ai servizi e monitorare le condizioni degli anziani e dei disabili e dei soggetti fragili; garantire la mobilità degli anziani per l’accesso ai servizi socio-sanitari anche fuori dal territorio comunale; potenziare i servizi di lotta alla povertà, all’inclusione sociale e all’invecchiamento attivo; fornire assistenza domiciliare agli anziani in difficoltà.
“Consorzio per i giovani” è un progetto che mira ad un aumento del numero di iniziative progettuali per progetti locali di scambio interculturale; favorire l’avvicinamento dei giovani del nostro comune alla cittadinanza attiva e all’Intercultura; sensibilizzare gli studenti e giovani alle tematiche della cittadinanza e sostenibilità ambientale.
“Consorzia…amo i beni culturali” è un progetto che mira a valorizzare e tutelare il patrimonio archivistico, bibliotecario e documentario di Biblioteche e Musei; potenziare e supportare gli eventi culturali e storico artistici organizzati dal Comune; potenziare le attività di front-office dei contenitori culturali del Comune.
Per ulteriori informazioni e per assistenza sulla compilazione delle domande, è possibile rivolgersi agli uffici comunali. Tutti i progetti sono interessanti e preziose occasioni formative.
Lascia un commento