Ed è con una mostra e con un calendario che Micaela De Marco, Presidente della Cooperativa Sociale “Se Puede”, celebra i 10 anni anni di attività che, dal 2013, l’hanno vista sempre attiva nella gestione di servizi a favore di persone con disagio psichico e nella realizzazione di manifestazioni culturali atte a combattere lo stigma della malattia psichiatrica.
Sarà “Tratti che non fanno male” la mostra di Carmelo Garofalo organizzata da Se Puede Cooperativa Sociale che questa sera, Mercoledì 28 dicembre, sarà inaugurata alle ore 18:00 presso la Sala Affreschi del Castello Normanno Svevo di Mesagne, con le illustrazioni grafiche di Carmelo Garofalo, patrocinata dalla Provincia di Brindisi, Comune di Mesagne, Asl di Brindisi _Direzione Generale e Dipartimento di Salute Mentale, Consorzio Ambito Territoriale n°3 Francavilla.
Le illustrazioni accompagnano il tradizionale Calendario della Cooperativa e hanno lo scopo di umanizzare i più comuni e diffusi tratti psichiatrici, mostrando come, conoscendoli e prendendosene cura, non fanno male ma offrono alla società l’opportunità di migliorare la vita di queste persone.
La mostra sarà inaugurata alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali l’artista, in Sindaco di Mesagne On. Toni Matarelli, in Presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia consigliere Mauro Vizzino, Direzione dell’Ambito Territoriale Francavilla Gianluca Budano.
“Se Puede Cooperativa Sociale compie 10 anni! Abbiamo sempre cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su tematiche sensibili come la Salute Mentale e per questo abbiamo ideato e promosso numerose attività ed iniziative, facendoci promotori di percorsi di lotta allo Stigma e al pregiudizio, che ancora oggi è fortemente radicato nella nostra cultura.
Dopo due anni di pandemia, la salute mentale deve essere centrale nella presa in cura della popolazione e invece, molti ancora la vivono con vergogna e frustrazione.
Tratti che non fanno male, il nostro Calendario, vuole essere uno strumento per avvicinare tutti a questo argomento.
Non è semplice accettare una diagnosi psichiatrica, sempre che si arrivi ad una diagnosi.
La paura, la vergogna e la frustrazione ci accompagnano ancora. Il paziente psichiatrico non è un “Eroe o un guerriero”, non è protetto dalla società e spesso viene emarginato.
I nostri “tratti”, grazie all’arte dell’illustratore, vogliono umanizzare i più comuni e diffusi tratti psichiatrici, mostrando come, conoscendoli e prendendosene cura, non fanno male ma offrono alla società l’opportunità di migliorare la vita di queste persone”.
Sono, queste ultime, le parole di Micaela che accompagnano il calendario che sarà disponibile da questa sera fino all’8 Gennaio presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, luogo della mostra.
Auguriamo a “Se Puede” lunga vita e rimaniamo al suo fianco in questa lotta giornaliera per l’abbattimento di ogni tipo di pregiudizio con l’augurio, a quanti soffrono di malattie psichiche, che possano trovare il sostegno di cui hanno bisogno anche, e soprattutto, nella vita comune di tutti i giorni.
Lascia un commento