Ieri sera una rappresentanza del gruppo scout Villa Castelli 1 si è ritrovato insieme ad altri gruppi della zona Messapia alla stazione di Brindisi per accogliere la Luce della Pace di Betlemme. Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Ogni anno, prima di Natale, questa luce viene distribuita in molte parti del mondo, come segno di pace.
Una volta accolta la luce dalla staffetta, che ha continuato il suo viaggio fino a Lecce e poste le Lanterne al centro del cerchio gli scout presenti hanno pregato per la Pace .
La tradizione della distribuzione della luce nasce in Austria nel 1986 dove la ORF organizza per la prima volta l’Operazione Luce della Pace da Betlemme dando vita ad una collaborazione con le ferrovie austriache per la distribuzione su tutto il territorio grazie all’aiuto dei Gruppi Scout.
In Italia la staffetta ferroviaria arriva nel 1996, distribuendo la Luce della Pace a livello nazionale . Il messaggio di pace e speranza di quest’anno “Uniamo tutte le nostre forze per costruire la Pace ” ha raggiunto tutta l’Italia grazie a Trenitalia con i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali che ancora una volta hanno permesso alle staffette dei vari gruppi Scout di distribuire la Luce alle diverse comunità parrocchiali. Alla messa delle 11.30 nella Parrocchia San Vincenzo De’ Paoli sarà accolta la Luce e distribuita ai fedeli.
Lascia un commento