L’Associazione Fotografica duepuntootto si trasferisce a Villa Castelli e indice il primo corso

“Bye bye Grottaglie” – E’ con questo chiaro saluto che l’Associazione Fotografica duepuntototto che ha operato a Grottaglie dagli anni della sua fondazione nel 2013 fino a ottobre scorso, saluta la sua città di origine per trasferirsi a Villa Castelli, presso la sede di Via Matteotti, nei locali gentilmente offerti da Casa Tulime.

Già durante la nostra Festa dei Santi Patroni, l’Associazione duepuntootto ha iniziato ad esplorare il terreno villacastellano proponendo una mostra collettiva di fotografie rappresentative delle bellezze del nostro paese e che ha riscosso un buon successo. Nel contempo, il gruppo di appassionati fotoamatori, che vanta già iscritti di Villa Castelli, ha cominciato a cercare “casa” nel nostro paese.

Dopo la richiesta formale di ospitalità alla locale Pro Loco, richiesta caduta nell’oblio, è stata l’Associazione Tulime, guidata da Anna Maria Palmisano e Antonio Venza, a porgere una mano agli amici grottagliesi, ospitandoli nella loro sede sita in via Matteotti presso la “Casa delle Associazioni”, nell’ex edificio scolastico.

E’ così iniziata l’avventura di questi ragazzi che hanno una storia importante alle loro spalle e che ora stanno regalando a Villa Castelli tutte le loro esperienze consolidate in questi anni.

” Gli ultimi due anni sono stati difficili per tutti a causa dell’emergenza Covid. La pandemia ha portato la nostra vitalità al lumicino, rendendoci di fatto non in grado di autofinanziare una sede fisica – così esordisce il Presidente dell’Associazione duepuntootto nella comunicazione ufficiale sui profili social – Abbiamo chiesto una mano all’Amministrazione Comunale di Grottaglie ma la risposta è stata negativa. A questo punto eravamo ad un bivio o chiudere o, come hanno fatto i nostri nonni, trasferirci in cerca di fortuna. Abbiamo quindi deciso di non mollare e provare a spostarci altrove“.

Raccontando delle difficoltà incontrate, non si sono arresi e hanno chiesto aiuto e Villa Castelli non ha esitato. Il Presidente continua e dice: Avrete capito che non siamo più a Grottaglie ma ora siamo a Villa Castelli dove abbiamo trovato una comunità ed un’Amministrazione che si sono dimostrati da subito disponibili nei limiti del possibile. Siamo tornati operativi e stiamo pianificando le nuove attività per recuperare il terreno perso”.

E la pianificazione delle attività annunciata non si fa attendere tanto da indire subito un Corso di avvicinamento alla fotografia digitale.

Il corso è dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia e vuole impararne i principi fondamentali, quali: diaframma, tempi di esposizione, inquadratura e composizione, luce, colore e tanto altro.
Il corso tratta principalmente la fotografia digitale ma gli argomenti e le tecniche sono egualmente applicabili anche alla fotografia con pellicola.

Non è necessario il possesso di una macchina fotografica professionale o di un nutrito corredo di accessori ma è propedeutico il possesso di una fotocamera, anche amatoriale, che consenta l’utente di impostarla in modo manuale.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

• Cenni di Storia della fotografia
• Conoscere l’apparecchio fotografico
• Il triangolo dell’esposizione
• Cenni di composizione
• I formati files

Le lezioni si terranno a partire da Mercoledì 23 novembre dalle ore 19:30 (salvo necessità e/o imprevisti sorti durante lo svolgimento dello stesso) presso la sede operativa dell’Associazione Tulime a Villa Castelli in via Matteotti con l’utilizzo di slide illustrative che verranno consegnate ai corsisti in formato digitale.
Oltre alle 3 lezioni teoriche in aula sono previste:
1 uscita fotografiche sul territorio di Villa Castelli per approfondire le tecniche, apprese in aula, sul campo;
1 incontro finale per la visione delle fotografie realizzate durante l’uscita e la consegna degli attestati di partecipazione.

( per info e costi si può inviare un messaggio Facebook/Instagram all’Associazione o contattare tramite WhatsApp al 3288366366)

Il benvenuto da parte di Villa Castelli On Line è d’obbligo e il piacere di collaborare per eventi futuri sarà sempre la costante.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑