Presentato oggi in Sala Consiliare il Distretto Urbano del Commercio

Oggi 10 novembre alle ore 15.30 il Sindaco e Presidente del Duc Giovanni Barletta, insieme al Vice Sindaco Francesco Amico, all’Assessore Francesco Nigro, alla Presidente Confcommercio Brindisi Annarita Montanaro, al Presidente Confesercenti Brindisi Michele Piccirillo e al Direttore Confesercenti Puglia Salvatore Sanghez, ha presentato il Distretto Urbano del Commercio di Villa Castelli e le attività ad esso correlate.

Il Distretto Urbano del Commercio è un organismo autonomo che persegue politiche di riqualificazione del commercio e di servizi al cittadino. Il Duc di Villa Castelli è costituito dal Comune, dalla Confesercenti, dalla Confcommercio e dagli operatori commerciali che hanno già scelto di aderire e fare rete al fine di aumentare l’attrattività commerciale e turistica dell’intera area urbana.

Durante l’incontro sono stati presentati gli obiettivi generali del Duc e nello specifico è stata presentata  la piattaforma digitale finalizzata alla promozione delle attività commerciali localizzate nel territorio del Comune di Villa Castelli.

Tutti gli operatori commerciali della città potranno decidere di essere inseriti in questa piattaforma in maniera libera e volontaria. I dati verranno raccolti da due incaricate che in questo periodo stanno visitando tutte le attività della città.

La piattaforma Smart DUC che raccoglierà tutti gli operatori che hanno deciso di essere inseriti potrà essere fruibile sia tramite portale che tramite l’installazione dell’app sugli smartphone e consentirà agli utenti di poter usufruire dei servizi che saranno messi a disposizione dagli operatori commerciali ai residenti ed ai turisti.

Con questi strumenti, ogni operatore commerciale che aderirà nella fase di lancio della piattaforma Smart DUC avrà la possibilità di dotarsi gratuitamente di una vetrina virtuale attraverso cui potrà promuovere i propri prodotti e servizi, dando maggiore visibilità alla propria azienda. Attraverso il portale sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili per orientarsi nell’offerta commerciale, turistica e di servizi al cittadino.

Il Sindaco Giovanni Barletta, nonché Presidente del Duc Villa Castelli, nel suo intervento afferma che “Il Distretto Urbano del Commercio è fondamentale e grazie a parte del finanziamento messo a disposizione dalla Regione Puglia per il Duc, il Comune di Villa Castelli ha potuto fare tante cose come il rifacimento delle strade nell’area mercatale e il rinnovo degli arredi urbani in centro storico, oltre all’organizzazione di eventi estivi e natalizi che presenteremo a breve. Siamo consapevoli che ci dobbiamo impegnare di più a far ripartire il centro storico per dare la possibilità alle attività presenti sul territorio di poter lavorare bene e dare a Villa Castelli la possibilità di crescere sotto il profilo turistico”.

Nell’intervento del Vicesindaco Francesco Amico si fa una chiara sottolineatura di quello che ha impedito al Comune di Villa Castelli di usufruire dei finanziamenti messi a bando dalla Regione Puglia con il primo bando del distretto urbano del commercio. Il Vicesindaco afferma che “Villa Castelli non è riuscita a partecipare al primo bando ma ha partecipato solo a partire dal secondo perché questa amministrazione non c’era. L’amministrazione precedente non ha avuto l’interesse di aderire e quella possibilità è stata persa. Nel nostro insediamento siamo riusciti a partecipare al secondo bando messo a disposizione dalla regione riuscendo a superare addirittura altri comuni che avevano cominciato l’iter da tempo e recuperare, così, molta strada.  Lo strumento del distretto urbano del commercio dovrebbe essere preso in seria considerazione dagli operatori commerciali perché la partecipazione è la dimostrazione di democrazia di un territorio che vuole crescere”.

Si rinnova quindi l’invito a coloro che ancora non lo avessero fatto, a dare la propria disponibilità all’inserimento in piattaforma, rimandando ad altri incontri che verranno organizzati in itinere, durante i quali si darà ulteriore chiarezza dell’intero processo.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑