Incontriamo oggi, in un’intervista, l’atleta di Villa Castelli Giovanna Monetti reduce dai Campionati Italiani Assoluti di Distensione su Panca che si sono svolti il 5 novembre scorso a Castellanza (VA) e durante i quali Giovanna ha guadagnato il podio posizionandosi al terzo posto.
E’ la Federpesistica (FIPE) – riconosciuta dal CONI – che promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica della Pesistica Olimpica e Paralimpica tra cui ritroviamo l’esercizio di Distensione su Panca con Bilanciere in inglese definiti come “allenamento Bench Press“; sono delle tipologie di esercizio che prevedono l’uso di una panca piana su cui lo sportivo o atleta si sdraia ed effettua degli allenamenti con pesi, allo scopo di potenziare la forza e l’efficienza muscolare.
Come ci racconta nell’intervista, Giovanna inizia quasi casualmente nel 2016 a gareggiare, vincendo nel corso degli anni diversi riconoscimenti fino all’ultimo dei giorni scorsi. Ma cosa sogna davvero Giovanna?
Nella semplicità di questa chiacchierata, scopriamo una ragazza umile e determinata, capace di dispensare consigli utili alla vita di tutti. Vi lasciamo leggere, augurando alla nostra atleta villacastellana di raggiungere traguardi sempre più importanti.
Giovanna, come ti sei avvicinata a questa disciplina?
«Per caso, facevo Savate – Boxe Francese e per migliorare il mio pugilato ho cominciato a fare la panca piana»
Hai iniziato a Villa Castelli nella palestra di Leo Fumarola se non erro?
«Si si»
E ti ricordi in che anno hai fatto la tua primissima gara ufficiale?
«2016, ho cominciato ad allenarmi in palestra nel 2015»
E 80-84 sono i pesi che sollevi?
«Sono i pesi che ho sollevato a questa gara. Mi alleno a casa, ho tutto il necessario. Sono seguita da Giuseppe Argentiero»
È sicuramente uno sport inusuale per una donna. Come ti senti ogni volta che sali sul podio?
«Quando ho cominciato eravamo poche donne, adesso si sta ribaltando la situazione, le donne e anche le ragazze si stanno avvicinando a questa disciplina. Quando salgo sul podio sono abbastanza pacata, sono contenta e basta!»
Il tuo prossimo obiettivo?
«Qualificarmi per la finale a maggio (la gara di qualificazione si terrà ad aprile) per la FIPE. Provare a ritrovare la forma o meglio la forza, avevo un massimale di 96 kg in gara, adesso ho fatto solo 84 kg, per poter provare a fare un record (il record da battere è 96 kg nella categoria +86 kg). Affacciarmi ad altre federazioni con le quali si potrebbe fare delle gare europee o mondiali (se tutto va bene si farà una gara mondiale in Italia l’anno prossimo); e cimentarmi nelle gare di Power Lifting, dove si fa la Panca, ma anche lo Squat e lo Stacco».
Obiettivi ben definiti. Complimenti! C’è una foto ricordo alla quale sei particolarmente legata?
«Per dire la verità ogni volta che facciamo le gare non faccio tante foto, tra l’ansia e lo stress. Queste foto che ti mando sono soltanto per fare capire di cosa si tratta. Perché è possibile che ci siano persone che non sanno e non conoscono questo esercizio»


Io non sono capace di sollevare neanche una busta della spesa!
«Dai, non dire così, ho cominciato con 20 kg, bisogna osare, chi non prova ha già perso!»
Quanti anni hai ?
«Quaranta»
Bravissima tanti complimenti ancora
«Grazie!»
____________________________________________________________________________________
E grazie a te Giovanna per aver messo a disposizione il tuo tempo per Villa Castelli on Line. Siamo sempre contenti di raccontare i successi dei nostri compaesani!
Lascia un commento