La notizia, avallata dai dati statistici, è che Villa Castelli, dopo le consultazioni elettorali appena concluse, si attesta come “Città a Cinque Stelle”.
Sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica, i villacastellani votano a maggioranza il partito di Conte.
Il Movimento Cinque Stelle è, così, il primo partito del paese brindisino, così come si è attestato a primo partito di tutta la Puglia.
Ma vediamo i dettagli!
- Per la Camera dei Deputati, a scrutinio concluso, Il Movimento Cinque Stelle riceve 1135 preferenze contro le 874 di Fratelli d’Italia e le 701 del Partito Democratico. Gli elettori che si sono presentati alle urne sono stati 4262, il 57,95% degli aventi diritto al voto; le schede nulle sono state 181 e le bianche 101.
- Per quel che riguarda il Senato della Repubblica il Movimento Cinque Stelle acquisisce 1454 preferenze, Fratelli d’Italia 848 e Partito Democratico 376. Per il Senato hanno votato 4262 elettori, il 57,95% degli aventi diritto; le schede nulle sono state 168 e bianche 112.
La Lega, il cui esponente era stato ospite proprio a Villa Castelli nel 2020, prende 333 voti alla Camera e 341 al Senato. Ricordiamo, per dovere di cronaca, la manifestazione spontanea dei cittadini che, in quella occasione, protestarono con “Un libro contro Salvini”.
Adesso c’è da attendere l’esatta distribuzione dei seggi in Parlamento e capire chi saranno gli eletti che saranno i garanti della democrazia.
Lascia un commento