Gianluca Budano sul femminicidio di Villa Castelli – Il sistema pubblico è già a lavoro

Raccogliamo la dichiarazione di Gianluca Budano Direttore del Consorzio Sistema Integrato Welfare Ambito Br 3 di cui Villa Castelli fa parte e Presidente di L.A.R.A. – Rete Antiviolenza Provincia di Brindisi.

(L’ambito si occupa della gestione degli interventi su famiglie, minori, persone con particolari disagi e si occupa di più comuni tra cui il nostro ed è l’ente che ci affida gli assistenti sociali che abbiamo a disposizione in comune).

“Il dramma avvenuto a Villa Castelli è la punta di tanti iceberg di disagio psicologico presenti nelle comunità, a tutte le latitudini. Disagio psichiatrico ma anche culturale che alcuni micro contesti sociali vivono.

Il sistema di presa in carico nella nostra Provincia in particolare che vede presente la rete di risposta integrata L.A.R.A., ma in tutta la nostra Regione, è presente e solida, fatta di Centri Antiviolenza, Case Rifugio, percorsi di autonomia per le donne (e gli uomini) che denunciano tali drammi. Anche Villa Castelli ha tali servizi erogati dall’Ambito Territoriale Sociale Br 3 di cui il Comune fa parte.

Ma se non si agisce sulla prevenzione, welfare e sanità assieme (vedi il versante della salute mentale), ma anche sistema educativo, non c’è servizio di presa in carico eccellente che tenga. Perché se una donna non ha la forza di denunciare nonostante i servizi e le tutele offerte dal sistema pubblico, bisogna mettere in atto strategie perché il sistema pubblico e comunitario intercetti prima quelle fragilità, prima di piangere drammi come quello appena vissuto, con due genitori morti e una famiglia di soggetti indifesi che dovrà affrontare la ricostruzione della propria esistenza dopo un siffatto trauma.

Per loro il sistema pubblico è già a lavoro, Regione, ASL , Ambito Territoriale Sociale e Comune. Anche per sostenere le colleghe della povera vittima che hanno vissuto uno shock senza precedenti, sul posto di lavoro, oltre ovviamente ai figli delle vittime”.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑