Questa mattina Villa Castelli è stata attraversata dalle due ruote di Bimbimbici, manifestazione organizzata dall’associazione Fiab Trulli e Ulivi Secolari di Villa Castelli in collaborazione con L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Gus (Gruppo Umana Solidarietà), Tulime Onlus e ProLoco Villa Castelli.
Bimbimbici è una manifestazione nazionale, nata nel 2000 e promossa da FIAB, volta ad incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto nei bambini e nei ragazzi; si concretizza in una pedalata in sicurezza tra le vie cittadine che si svolge ogni anno rivolgendosi principalmente a bambini e ragazzi, ma naturalmente aperta a tutti i cittadini. L’iniziativa nasce con l’intento primario di promuovere l’uso della bicicletta tra i più giovani. Bimbimbici mira a sollecitare una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e vuole essere uno stimolo per le città a reinventarsi e a diventare sempre più degli spazi a misura d’ uomo e di bambino.
Alla partenza dall’Orto Scolastico in via Puglie, la Fiab di Villa Castelli ha voluto dare inizio alla ciclopasseggiata illustrando le finalità della manifestazione e i momenti che l’avrebbero caratterizzata.


“Partendo dai più piccoli, possiamo arrivare al cuore dei cosiddetti adulti. Noi di Fiab cerchiamo e cercheremo, in ogni modo, di insistere su questi temi che a noi sono cari quindi sulla scelta di vivere una dimensione più consapevole più umana e più in comunione con il territorio” – è il messaggio che l’associazione organizzatrice ha voluto condividere con tutti i presenti. E’ stata rivolta anche una menzione particolare al compianto Architetto Caliandro, presidente storico della ProLoco.
Il percorso ha toccato i punti più rappresentativi della città, Piazza Municipio, Piazza Ostilio, Parco Madre Teresa di Calcutta per poi attraversare i sentieri del Parco Eolico Renna, fino a raggiungere la Masseria dei signori Oliva. Qui, dopo un momento di degustazione di prodotti tipici, la ProLoco ha proposto l’ascolto di brani musicali della tradizione popolare.
A manifestazione conclusa, è piacevole notare e sottolineare lo spirito di collaborazione tra tutte le associazioni coinvolte e il positivo spirito di condivisione che ha caratterizzato tutta la giornata.
Questo tipo di manifestazioni, oltre ad avere il potere di restituire la città ai cittadini come primi fruitori, ha anche lo scopo di porre l’attenzione, agli occhi dei nostri amministratori, su elementi caratteristici del territorio che meriterebbero davvero l’attenzione di molti. Curare e occuparsi dei percorsi naturalistici che abbiamo a disposizione è anche occasione per la nostra cittadina di conquistarsi un posto di tutto rispetto nell’offerta turistico-culturale di tutta la Regione.
Lascia un commento