Il 2 giugno a Villa Castelli (Br) torna BIMBIMBICI una mattinata di festa, mobilità, sostenibilità ed esperienza in occasione della settimana dedicata a Bimbimbici e alla Giornata Mondiale della Bicicletta.
Si pedalerà promuovendo l’uso della bici come valida alternativa ai mezzi motorizzati, creando un’esperienza legata a “saperi e tradizioni” per i piccoli pedalatori. L’evento è organizzato in collaborazione con Tulime onlus, ProLoco Villa Castelli, Gus Gruppo Umana Solidarietà, Comune di Villa Castelli e Istituto Comprensivo Dante Alighieri Villa Castelli.
- Il raduno è previsto alle 8:20 presso “L’Orto scolastico Scuole Medie” entrata da Via Puglie.
- La prima prima sosta verrà effettuata al secondo chilometro. Si parlerà di Biodiversità con il prof. Suma Felice.
- La seconda sosta sarà al quarto chilometro con una visita in masseria (momento conviviale e note popolari).
- Il rientro sempre a scuola è previsto entro le 12:00.
- Il percorso si articolerà su strade prevalentemente secondarie asfaltate e con qualche tratto su strade sterrate (circa 8 km andata e ritorno).
- Le dotazioni consigliate sono: bici tipo Mountain bike o ibrida in buone condizioni (bimbi senza rotelle).
L’evento è gratuito, bisognerà effettuare l’iscrizione in mattinata. Non sono previste quote per le degustazioni, ognuno sarà libero di acquistare in masseria quello che gradisce. L’escursione e le fermate in masseria saranno tutte all’esterno ma si consiglia di portare con se la mascherina come dispositivo di sicurezza per eventuali fermate. La ciclo-esplorazione si concentrerà principalmente lungo uno dei percorsi ciclo-turistici del comune di Villa Castelli, lungo l’itinerario del parco eolico a Villa Castelli.
BIMBIMBICI vuol essere un momento dedicato alla bici e adatto a tutta la famiglia. Questo itinerario che si perde rapidamente tra gli uliveti è caratterizzato da diverse masserie che caratterizzano il territorio di Villa Castelli.
Tra muretti a secco a perdita d’occhio, ulivi secolari e brevi sterrati, si giungerà presto a riconoscere vaste aree dove mucche e pecore possono stare tranquillamente al pascolo.
In bicicletta si potrà assaporare lentamente tutti i colori, i profumi e le forme di questi paesaggi, una vera e propria esperienziale sulla biodiversità, ma soprattutto non si può passare da queste parti senza degustare uno dei prodotti a “km 0” e senza ascoltare le note popolari della tradizione.
Info Antonio Venza 3274991550
Evento registrato su
Andiamoinbici FIAB
https://www.andiamoinbici.it/…/bimbimbici-2022-a-villa…
Lascia un commento