Villa Castelli – grande partecipazione per l’evento su Autismo e Metodo ABA

Si è svolto ieri, venerdì 20 maggio c.m., presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Castelli, l’evento informativo “Autismo – Aba: un intervento scientificamente validato”, organizzato dall’Associazione “Il Bene che ti Voglio di Brindisi, con la collaborazione dell’Associazione “PowerAut” di Taranto e che ha visto come relatori il Dott. Paolo Scialpi (originario di Villa Castelli) e la Dott.ssa Enrica Bortolot.

Questo incontro rappresenta uno degli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Villa Castelli, l’associazione “Il bene che ti Voglio” e la Confesercenti Brindisi, nell’ambito del più ampio progetto “Villa Castelli Città Smart in Blu” che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui temi dell’Autismo, condizione che oramai sta toccando sempre più famiglie, anche del territorio villacastellano.

Grazie all’intervento dei relatori presenti in sala, si è potuto discutere sulla esponenziale crescita dei casi di autismo in Italia e su quali siano i metodi scientificamente validati; il metodo ABA, appunto, è un metodo applicato sul comportamento che ha antiche origini e che può essere utilizzato su qualsiasi individuo che voglia trarre dei miglioramenti su se stesso o su un gruppo; è un metodo scientifico poiché parte dall’osservazione iniziale sino ad arrivare a momenti di verifica dei risultati raggiunti e che permette, ai soggetti autistici, in questo caso, secondo il grado di gravità, di acquisire comportamenti che consentano loro di potersi rapportare al mondo circostante. Sono state, inoltre presentate le varie figure professionali che ruotano attorno al metodo e il percorso di studi per poter diventare tecnici esperti del metodo ABA.

“Come Vice Presidente del Consorzio Sistema Integrato Welfare Ambito Br 3 Francavilla Fontana e come rappresentante della Provincia di Brindisi mi batterò seriamente, per quelle che saranno le mie possibilità, affinché anche le tecniche del Metodo ABA vengano erogate attraverso i servizi di Integrazione Scolastica – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Barletta, intervenuto all’evento.

“E – continua il Sindaco – ora che il nostro Ambito che si occupa del Welfare si è unito a quello di Brindisi, avrà più forza per intercettare i finanziamenti del PNRR non solo per quel che riguarda le infrastrutture ma anche per i servizi alla persona”.

Tra il pubblico presente in sala, molti genitori ma anche insegnanti e operatori sanitari e sociali che ogni giorno si confrontano con l’autismo e che hanno potuto cogliere con positività questo momento di confronto.

L’evento si è concluso con la piena disponibilità, da parte delle associazioni presenti, di essere da supporto a tutte quelle famiglie che abbiano il bisogno di essere accompagnate nell’affrontare le difficoltà che una diagnosi di autismo presenta e con l’invito, da parte dei relatori esperti, a diffondere la possibilità di poter frequentare corsi di formazione certificati affinché ci possano essere sempre più esperti del metodo ABA, a supporto di bambini, ragazzi e famiglie, sia in ambito domiciliare che in ambito scolastico o sanitario.

Si ringraziano, altresì, Sergio Costanzo e Gianni Valente per video e foto dell’evento.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑