Michele Fazio vittima innocente di mafia – il dolore della madre Lella in uno spettacolo teatrale andato in scena a Villa Castelli (video)

Si è svolto ieri, martedì 17 maggio c.m., presso “La CittadelLa” a Villa Castelli (Br), lo spettacolo teatrale “Stoc Ddò – Io sto qua” interpretato da Sara Bevilacqua, nell’ambito della Settimana della Legalità, una iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” e organizzato dalla Società Cooperativa “L’Ala”, in collaborazione con il Comune di Villa Castelli, la Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli e l’Associazione Libera Puglia.

Sara Bevilacqua, nel suo spettacolo, interpreta Lella, madre di Michele Fazio, giovane ragazzo di 16 anni di Bari Vecchia, ucciso nel 2001, per errore, da un commando appartenente alla criminalità organizzata del posto e coinvolta in una faida tra bande rivali.

Lella è una mamma del sud, onesta, semplice, che ha dovuto vivere la tragedia della perdita di un figlio innocente, buono e disponibile con tutti. Il giorno dell’omicidio è proprio Lella che prende tra le braccia il suo angelo, trovandolo in una pozza di sangue.

E Sara nella sua interpretazione magistrale e toccante, conduce il pubblico nel racconto della vita di Lella che sin da piccolina si adopera per aiutare la sua modesta famiglia, in una Bari Vecchia sommersa dalla povertà, lo stesso quartiere che dagli anni ’90 diventerà piazza di spaccio e territorio fertile per la criminalità e che le porterà via uno dei quattro figli.

Oggi i genitori di Michele, Pinuccio e Lella Fazio, girano per le scuole di tutta Italia raccontando che per i giovani un’altra vita è possibile, una vita lontana dalla criminalità, una vita di speranza e rieducazione alla legalità e, grazie alla loro testimonianza, raggiungono il cuore dei più piccoli, delle famiglie, anche in paesi che, come Villa Castelli, ha poche alternative da offrire ad adolescenti smarriti e soli.

“Voi cari giovani di Villa Castelli, riprendetevi la vostra città, non lasciatela nelle mani delle mafie” è il messaggio che Pinuccio Fazio lancia in questa intervista che rilascia al nostro blog insieme alla moglie Lella e che vi proponiamo.

I genitori di Michele hanno raccontato la loro storia anche nell’Istituto Comprensivo di Villa Castelli portando il loro messaggio di amore, perdono e speranza anche ai ragazzi che stanno vivendo a pieno La Settimana della Legalità e che lunedì 23 maggio animeranno il corteo cittadino in occasione del 30° Anniversario della strage di Capaci e Via D’Amelio nelle quali morirono Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e le donne e gli uomini della scorta.

(Si ringraziano tutti gli organizzatori e il Prof. Sergio Costanzo per la realizzazione delle riprese video).

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑