Si è svolto ieri sera, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli (Br), il primo evento di apertura della Settimana della Legalità, con l’incontro sul tema “Giustizia e Legalità”.
Tutti gli eventi programmati per questa settimana sono stati fortemente voluti dall’Istituzione Scolastica tutta, dalla Società Cooperativa Sociale “L’Ala” e organizzati in collaborazione con la Parrocchia “San Vincenzo de’ Paoli”, il Comune di Villa Castelli e Libera Puglia.
Una settimana di eventi in cui si vogliono offrire spunti di riflessione attraverso racconti, testimonianze, laboratori educativi, sui temi della legalità e della giustizia. La settimana si concluderà il 23 Maggio con un corteo a cui parteciperà tutta la cittadinanza, unitamente all’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, giornata in cui ricorre il Trentennale della Strage di Capaci e Via D’Amelio in cui persero la vita Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne della scorta.
Durante la serata, moderata dalla Dott.ssa Mariagrazia Di Giulio Insegnante della Scuola Primaria, il tema “Giustizia e Legalità: Una scelta Educativa” è stato affrontato dai rappresentanti istituzionali presenti che hanno voluto sottolineare l’importanza della sinergia degli intenti, nell’intervento educativo dei ragazzi della nostra comunità.
Alla presenza della Dott.ssa Grazia Anna Monaco dirigente dell’Istituto Comprensivo, del Dott. Vito Alfonso Provveditore agli Studi di Brindisi e Taranto, del Sindaco di Villa Castelli Rag. Giovanni Barletta, di Don Antonio Andriulo Parroco della Chiesa San Vincenzo de’ Paoli, ha relazionato il Dott. Marco Di Napoli Magistrato Emerito già Procuratore Capo della Procura del Tribunale di Brindisi.
Il Dott. Di Napoli ha voluto portare la sua testimonianza di uomo di giustizia, raccontando della sua scelta di diventare magistrato sin dall’età di 14 anni e condividendo col pubblico presente, alcune tra le esperienze più significative della sua carriera. Aver unito il suo lavoro di “uomo di legge” al desiderio di voler apportare un cambiamento positivo nella vita dei giovani ragazzi, coinvolti in fatti di criminalità, è stato elemento fondante di molti suoi operati.
Il lavoro sinergico tra tutte le istituzioni, così come si sta cercando di fare a Villa Castelli, è l’unica strada percorribile per aiutare famiglie e soprattutto ragazzi, a conoscere altre opportunità, altre alternative alla vita di disagio e criminalità in cui, alle volte, sono costretti a vivere perché , come ha detto Il Dott. di Napoli in un passo del suo intervento, “Da soli si riesce a fare qualcosa ma tutti insieme si riesce a fare di più”.
L’obiettivo che una comunità educante deve perseguire è, quindi, il Bene Comune e mai il bene del singolo, attuando processi educativi volti al raggiungimento di tale scopo.
Un intervento che ha lasciato moltissimi spunti di riflessione e di cui vi proponiamo un breve estratto. (Il video, nella sua interezza, è visionabile sul Canale YuoTube di Villa Castelli on Line).
A conclusione dell’evento, l’intervento di Leonardo Sarcinella Presidente della Società Cooperativa Sociale L’Ala che ha co-organizzato la Settimana della Legalità.
Il secondo appuntamento de La Settimana della Legalità è previsto per questa sera alle ore 18:30 presso La CittadelLA (Villa Castelli via Provinciale per Grottaglie) con lo spettacolo teatrale “Stoc Ddò – Io Sto Qua” con ingresso libero e gratuito.
Lascia un commento