Incontriamo il Presidente Cavallo nel mentre di un allenamento dei “Pulcini” del Villa Castelli Calcio, allenati da Giovanni Giovane e Ciro Nisi.
Col Presidente facciamo un excursus di quella che è stata la storia più recente della Società, dal primo Lockdown sino ad oggi, con un breve accenno al passato. Cavallo si mostra a noi di Villa Castelli on Line, aperto e disponibile, così come tutti siamo abituati a vederlo nella vita di tutti i giorni.

E’ innegabile che in lui rimane un grande rammarico di cui racconta durante l’intervista e che lo ha segnato in questi ultimi due anni, rimanendo un pensiero fisso.
“ Voglio innanzitutto, fare gli auguri di una serena Pasqua a tutti i soci del Villa Castelli Calcio e a tutte le famiglie – esordisce il Presidente – mi posso ritenere veramente soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, dopo due anni di lockdown, di covid, di problemi vari, questo è sicuramente il nostro migliore anno”.
Iniziamo col raccontare quello che è, tuttora, il cruccio più forte di Cavallo: la divisione della società, avvenuta durante il primo lockdown.
Torniamo indietro di circa due anni e mezzo, allorquando due fidati soci del Presidente Cavallo decidono di abbandonare la società, per crearne, poco dopo, un’altra, senza che ci fosse stata una palese comunicazione dei futuri intenti.
Il Villa Castelli Calcio perde due soci importanti che hanno contribuito alla gestione della società e che vanno via senza valide giustificazioni, racconta Cavallo.
“La divisione della società, per me, è stato un brutto colpo – afferma – è stato come vivere un altro lockdown. Abbiamo passato un anno bruttissimo, con pochi bambini; c’era molta sfiducia nella Società ma abbiamo unito le nostre forze, io e i miei allenatori Giovanni Giovane, Ciro Nisi, Daniele Tarì e tutti gli altri, decidendo di ricostruire tutto daccapo, arrivando ad un totale di nove, tra allenatori e assistenti”.
L’idea di costituire la prima squadra ufficiale del Villa Castelli Calcio arriva ad Ottobre 2021 e si comincia così, a partecipare al campionato di terza categoria. Il grande obiettivo del Presidente è quello di convogliare in squadra solo giocatori del posto, cresciuti nella scuola calcio di Villa Castelli e questo obiettivo viene centrato e mantenuto tuttora. Cavallo riesce a riportare in sede anche giocatori di eccellenza che militano fuori paese e così si comincia a scrivere una storia fatta di vittorie. Ora, quasi sul finire del campionato, si pensa ai play off e si paventa la possibilità di passare in seconda categoria e portare nella nostra cittadina, un risultato importante a livello calcistico.

La si legge negli occhi la soddisfazione di Cavallo, quando parla dei suoi allievi che oggi sono diventati giocatori e allenatori al tempo stesso e ci tiene molto a raccontarci di Daniele Tarì che quest’anno arriva a risultati importanti. Mister Tarì, arrivato, infatti, ad essere scelto da Pierluigi Orlandini come allenatore del Monza Summer Camp fu, all’epoca della scissione, motivo di discussione con i vecchi soci che lo vedevano come “troppo ambizioso”.
Sicuramente l’impegno di Tarì, la forte dedizione alla sua passione da giocatore e da allenatore, ha consentito che venisse a lui affidato questo incarico importante.
Chi non ha mai notato l’amore che Daniele trasmette ai suoi ragazzi? Gli vogliamo tutti bene, bambini, genitori, amici e conoscenti (n.d.r.)
“Daniele è un’altra scommessa vinta!” – asserisce Cavallo.

Nella nostra chiacchierata, non possiamo fare a meno di parlare anche del destino del campo sportivo comunale e chiediamo a Cavallo se ha notizie certe, relative alla cantierizzazione dei lavori di ammodernamento.
“Il sindaco mi ha assicurato che i lavori inizieranno tra Agosto e Settembre prossimi e vedremo finalmente la realizzazione del campo sintetico. Nel frattempo, desidero ringraziare tutti gli sponsor che ci sostengono, a partire da Marmi Strada, il nostro main sponsor, senza i quali non saremmo potuti andare avanti. Grazie anche al loro sostegno economico e all’impegno della società che siamo partiti da 35 iscritti iniziali e siamo arrivati ora a circa 110 tra allievi e operatori.
Purtroppo la divisione di cui parlavo prima, ha portato solamente esiti negativi, andando a scapito dei ragazzi, poiché, non si è potuto formare le squadre, in alcune categorie, togliendo così la possibilità di giocare e portare in campo il risultato degli allenamenti.
Mi ritengo comunque molto soddisfatto – dice Cavallo, avviandosi alla conclusione – perchè mi sono comportato come un vero presidente deve fare, pensando unicamente al bene per i miei ragazzi. Abbiamo portato diversi giocatori a vivere esperienze importanti sia nel Lecce che nel Francavilla ed è notizia di pochi giorni fa, di un provino sempre nel Francavilla di cui aspettiamo l’esito.
Inoltre, alleniamo anche un gruppo femminile che sta facendo davvero un ottimo lavoro e che ora è iscritto e gioca il campionato con la sezione femminile dell’ Asd Nitor”.
E’ palese che Cavallo è un fiume in piena e, a tratti, siamo costretti a bloccarlo perché la sua bontà lo porta a raccontare molti dettagli di cui, probabilmente, parleremo nella prossima intervista. Ed è chiaro anche il suo intento, quello cioè di portare la sua verità dopo un evento che lo ha segnato tanto e che sarà, per lui, difficile da dimenticare, oltre ad esprimere il suo profondo orgoglio per i risultati che la società sta ottenendo, su vari fronti.
Ovviamente, la redazione di Villa Castelli on Line è pronta a raccogliere le dichiarazioni di chiunque si dovesse sentire tirato in causa dai fatti raccontati e che comunque, hanno colpito tutti, piccoli e grandi.
Lascia un commento