Termina il progetto di LAMP – Laboratorio Artistico Musicale Popolare con i bambini di Villa Castelli

I bambini di 5 anni delle Scuole dell’Infanzia Rodari, Deledda e Collodi di Villa Castelli, hanno concluso in questi giorni il percorso Teatrale e Musicale organizzato da LAMP Laboratorio Artistico Musicale Popolare.

Durante il laboratorio i piccoli, guidati da Pasquale Barletta, Silvia Gallone e Valentina Elia, hanno esplorato, attraverso attività multisensoriali, vari elementi. Qualche volta sono divenuti foglie al vento, altre creature marine, o ancora tribù: con la fantasia propria dei bambini ogni piccolo input, anche il più banale, si è trasformato in un viaggio stupendo.

LAMP Laboratorio Artistico Musicale Popolare, associazione partner del Progetto “Lo zainetto dei saperi”, nasce per valorizzare e conservare il vasto patrimonio musicale e culturale di Villa Castelli, legato all’Organetto, una tradizione tramandata da generazione in generazione, consolidata saldamente nella comunità, assumendo ruoli determinanti nella vita sociale. LAMP attraverso la Musica Popolare, l’Artigianato e le Arti Terapie, sostiene la formazione, la riqualifica urbana, lo sviluppo territoriale, la ricerca, l’inclusione sociale, l’artigianato, l’organizzazione di eventi e la tutela dell’identità. 

Il progetto “Lo Zainetto dei Saperi: percorsi inclusivi per contrastare la povertà educativa”, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini è stato possibile grazie alla collaborazione con L’Arcobaleno, Camera a Sud, LAMP Laboratorio Artistico Musicale Popolare, Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno, Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli, Coris- Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza.

In cuor nostro sappiamo che tutte le realtà di cui stiamo raccontando, ci daranno ancora tante occasioni di crescita culturale, sia per gli adulti che per i più piccoli, infatti, noi di Villa Castelli, ricordiamo con piacere l’ultimo evento che Lamp ci ha regalato – Il Festival dell’Organetto – che ha visto importanti esibizioni susseguirsi in vari punti del paese.

Restiamo in attesa di parlarvi ancora di tanti progetti che sappiamo essere in corso e che, sicuramente, daranno impulso positivo alla crescita di chi ne farà parte.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑