Villa Castelli – Torna la Processione dei Misteri?

Stanno per avvicinarsi i riti della Settimana Santa che, per i cattolici di villacastellani, rappresentano il momento in cui si rivela il mistero della resurrezione di Gesù e tutti i fedeli si chiedono se quest’anno, dopo due anni di stop dettato dalla pandemia da Covid19, tornerà o meno la Processione del Venerdì santo.

Foto di repertorio di Gianni Valente

E’ del 24 Marzo scorso il Decreto di Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo della Diocesi di Oria, in cui si dispongono le modalità di ripresa di tutte le celebrazioni “con il popolo” e le attività pastorali a partire dal 1°Aprile prossimo.

All’articolo 3 del decreto si stabilisce che “tutte le attività pastorali e tutte le celebrazioni liturgiche possono riprendere nelle modalità consuete, compreso tutto ciò che concerne la pietà popolare”.

Ora, inteso che la cittadina di Villa Castelli è, dalle sue origini, ancorata al culto della religione cattolica e appurato che i riti della Settimana Santa siano entrati nella tradizione e nelle consuetudini di tutti, quest’anno, attestata la fine dell’emergenza pandemica (almeno sulla carta), tutti in cuor nostro speriamo e attendiamo di vivere quei giorni che per i cattolici culminano con l’ascesa al cielo di Gesù, testimonianza concreta del mistero della fede e, per i non credenti è, allo stesso modo, simbolo di riconnessione ad una vita di pace.

Ancor più in questo momento storico, ritrovarsi nel sentimento della pace e della fede in una vita di rinascita è bisogno indiscusso di tutto il mondo e anche di Villa Castelli.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑