Ha preso il via questa mattina, la due giorni dedicata alle Giornate FAI di Primavera, l’evento annuale che il Fondo per l’Ambientale Italiano dedica alle meraviglie del bel Paese.
Oggi e domani i visitatori saranno guidati alla scoperta della centrale Idroelettrica “Battaglia” e potranno conoscere gli ambienti interni dell’impianto di risalita e esplorare la sala macchine restaurata con le sue turbine. La conservazione dei macchinari originari è un esempio eccezionale di archeologia industriale in territorio brindisino e, contemporaneamente, testimonianza unica dell’attività dell’AQP all’inizio del XX secolo. Durante la visita sarà possibile comprendere a pieno l’evoluzione della particolare struttura e della sua funzionalità nel corso del tempo, sottolineare l’importanza dei recenti adeguamenti e l’attenzione posta dall’AQP all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.




Presenti questa mattina oltre ai volontari della delegazione FAI di Brindisi, la Prociv-Arci di Villa Castelli e membri dell’amministrazione comunale tra cui Francesco Amico Assessore con delega alle Attività Produttive, Commercio, Verde pubblico, Agricoltura e Caccia, Monica Casale Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Urbansitica, Personale e Volontariato e il Dott. Pietro D’Urso Responsabile Area Affari Generali.
Si ringraziano tutti i volontari e Acquedotto Pugliese per aver reso possibile queste due giornate e ricordiamo che, anche se i posti disponibili per prenotare la visita sono sold out, c’è sempre la possibilità di sostenere il FAI con l’iscrizione personale.
Nel corso di questi due giorni, saremo a pubblicare ulteriori dettagli sull’evento.
Lascia un commento