Al via a Villa Castelli le giornate FAI di Primavera

Ha preso il via questa mattina, la due giorni dedicata alle Giornate FAI di Primavera, l’evento annuale che il Fondo per l’Ambientale Italiano dedica alle meraviglie del bel Paese.

Oggi e domani i visitatori saranno guidati alla scoperta della centrale Idroelettrica “Battaglia” e potranno conoscere gli ambienti interni dell’impianto di risalita e esplorare la sala macchine restaurata con le sue turbine. La conservazione dei macchinari originari è un esempio eccezionale di archeologia industriale in territorio brindisino e, contemporaneamente, testimonianza unica dell’attività dell’AQP all’inizio del XX secolo. Durante la visita sarà possibile comprendere a pieno l’evoluzione della particolare struttura e della sua funzionalità nel corso del tempo, sottolineare l’importanza dei recenti adeguamenti e l’attenzione posta dall’AQP all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Presenti questa mattina oltre ai volontari della delegazione FAI di Brindisi, la Prociv-Arci di Villa Castelli e membri dell’amministrazione comunale tra cui Francesco Amico Assessore con delega alle Attività Produttive, Commercio, Verde pubblico, Agricoltura e Caccia, Monica Casale Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Urbansitica, Personale e Volontariato e il Dott. Pietro D’Urso Responsabile Area Affari Generali.

Si ringraziano tutti i volontari e Acquedotto Pugliese per aver reso possibile queste due giornate e ricordiamo che, anche se i posti disponibili per prenotare la visita sono sold out, c’è sempre la possibilità di sostenere il FAI con l’iscrizione personale.

Nel corso di questi due giorni, saremo a pubblicare ulteriori dettagli sull’evento.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑