Villa Castelli – Giornata dell’Acqua 2022

Si è tenuta il 22 Marzo scorso a Villa Castelli, la Giornata Mondiale dell’Acqua in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, i ragazzi del Servizio Civile Universale Progetto Agorà 2.0 e il Comune di Villa Castelli.

La passeggiata culturale è iniziata partendo dal plesso della scuola media “Dante Alighieri” e arrivando al plesso della scuola elementare “Don Lorenzo Milani” per accogliere gli altri ragazzi. Si è poi proseguito e introdotto l’organizzazione della giornata dividendo i ragazzi in vari gruppi in cui ognuno svolgeva determinati compiti mirati alla scoperta di ogni fontana pubblica del paese. I ragazzi hanno misurato tramite un applicazione, le coordinate di latitudine e longitudine, scrivendo il nome locale della fontana, l’anno di costruzione e la via in cui era ubicata.

Durante la giornata si è parlato degli attrezzi e strumenti del passato con i quali la gente andava a raccogliere l’acqua, utilizzando termini dialettali. Ci sono stati riferimenti alle fogge, ai votani, alle cisterne, all’Acquedotto Pugliese e alla Centrale Idroelettrica Battaglia di Villa Castelli. Il gruppo ha visitato uno dei trulli più antichi del paese e il proprietario ha mostrato il pozzo presente, spiegando ai ragazzi a cosa servisse. Infine, durante l’escursione, sono stati cantati e suonati dei canti di musica popolare in vernacolo che raccontavano dell’importanza che l’acqua ha nella nostra vita.

La redazione di Parolando, il più longevo giornalino scolastico d’Italia, ha voluto celebrare questo importante evento con i giovani volontari del Servizio Civile e con la Pro Loco di Villa Castelli. L’iniziativa intendeva sviluppare un percorso sull’importanza dell’acqua nella storia dell’uomo e per la natura. Pertanto, sono stati visitati alcuni luoghi simbolo della nostra città legati a questa risorsa vitale : la Gravina, Il Palazzo Ducale, i Trulli con annessa cisterna, la Foggia, Le Fontane pubbliche dell’acquedotto pugliese. Inoltre, sono state ricordate canzoni e detti popolari riferite all’acqua.

Questa giornata è stata possibile graziei, oltre al compianto Architetto Giuseppe Caliandro, ai Professori Felice Suma e Oronzo Lupo con i ragazzi del giornalino scolastico “Parolando”, all’attuale Presidente della Pro Loco Mario Nannavecchia, al geometra Nicola Cavallo, alla prof.ssa Luigia Altavilla e al responsabile dell’ufficio cultura comunale Angelo Giuseppe Chirulli per le fonti, a Sergio Costanzo per le riprese video e a Domenico Fumarola per la concessione del trullo.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑