Centrale Idroelettrica Battaglia – posti on line terminati

Si è chiusa stamane la possibilità di prenotare, on line, i posti disponibili per la visita alla Centrale Idroelettrica dell’Acquedotto Pugliese sita in Contrada Battaglia a Villa Castelli.

In occasione delle Giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Primavera, 26 e 27 Marzo 2022, la Centrale è stata messa a disposizione dei visitatori che, guidati dalla delegazione FAI di Brindisi, potranno visitare gli ambienti interni dell’impianto di risalita e avranno la possibilità di esplorare la sala macchine restaurata con le sue turbine. La conservazione dei macchinari originari è un esempio eccezionale di archeologia industriale in territorio brindisino e, contemporaneamente, testimonianza unica dell’attività dell’AQP all’inizio del XX secolo.

La risposta è stata talmente alta che non è più possibile prenotare on line la visita anche se l’organizzazione fa sapere che ci sarà comunque possibilità di prenotarsi in loco, fino al raggiungimento della capienza massima.

La centrale idroelettrica di Villa Castelli, situata in Contrada “Battaglia”, sfrutta il dislivello di circa 120 metri esistente tra la camera di carico di Monte Fellone e la camera smorzatrice di Contrada Battaglia. Per produrre energia elettrica viene sfruttata l’energia cinetica naturale provocata dal salto dell’acqua, tramite l’installazione a valle di una turbina. La centrale idroelettrica di Villa Castelli è all’avanguardia sotto l’aspetto tecnico e gestionale. Completamente automatizzata, è altresì dotata di un sistema di telecontrollo e di telecomando a distanza. Questa centrale, che già esisteva nel 1929, ha prodotto energia elettrica fino al 1971. Dal 16 marzo 2009, a distanza di quasi 40 anni, grazie all’impiego di nuove tecnologie ed all’impegno dell’Acquedotto Pugliese, è stata messa nuovamente in esercizio, nell’ambito di un Piano dell’A.Q.P. che prevedeva la realizzazione a regime di 10 centrali idroelettriche sfruttando i salti d’acqua trasportata nelle condotte e l’installazione di impianti eolici e fotovoltaici su siti aziendali.

Si ricorda che l’accesso è consentito alle sole persone in possesso del Green Pass rafforzato (Super Green Pass). La Certificazione Verde non è obbligatoria per i minori di 12 anni e soggetti esenti in base a idonea certificazione medica. L’accesso è consentito solo a chi indossi una mascherina protettiva FFP2. Gel igienizzante sarà messo a disposizione dei visitatori all’inizio del percorso.

Lascia un commento

Website Built by WordPress.com.

Su ↑